MANUALI E KINESITERAPICHE

TERAPIE MANUALI E KINESITERAPICHE

VISITA FISIOTERAPICA

La prima visita effettuata con il fisioterapista consiste in un inquadramento completo e a tutto tondo del paziente, così da far capire al terapista le possibili cause del vostro disturbo.
La visita non analizzerà solo il distretto interessato ma il paziente nella sua interezza, considerando:
  • Anamnesi (storia del paziente e suoi disturbi remoti e recenti)
  • Postura
  • Lavoro e stile di vita
  • Dolore, sintomi e loro caratteristiche
  • Mobilità articolare 
  • Tono e trofismo muscolare
  • Coinvolgimento di altri distretti corporei nella genesi del sintomo
  • Aspetto psicologico ed emotivo del sintomo
Solitamente la prima visita è più lunga e dura mediamente 45 minuti, vengono visionate anche eventuali esami strumentali effettuati dal paziente (radiografia, ecografia, risonanza magnetica, elettromiografia).

FISIOKINESITERAPIA

La chinesiterapia – kinesiterapia (terapia col movimento), indica l’insieme degli esercizi, mobilizzazioni, posture volte a curare e riabilitare un distretto articolare dolente o che presenta un deficit di funzionalità.
La chinesiterapia può essere sia passiva che attiva. Essa viene effettuata con un fisioterapista laureato che spiega quali esercizi siano adeguati alla risoluzione del dolore e al recupero.
La chinesiterapia può essere effettuata sia in ambulatorio che in palestra, può essere effettuata a corpo libero, guidati dal terapista, talvolta utilizzando con piccoli attrezzi come elastici, clavette, fitball, palle mediche, rulli, anelli, cavigliere e pesetti. Gli esercizi sono effettuati a seconda delle necessità su di un lettino terapeutico, su di un tappetino, seduti o in piedi.
Indicazioni: per il recupero post infortunio, post-intervento chirurgico, post ernia discale.

Trattamento delle Cicatrici 

Il trattamento fisioterapico è utile su tutte le tipologie di cicatrici, sia recenti sia più vecchie, sia accidentali che chirurgiche. Una cicatrice può, oltre a risultare dolorosa e/o “brutta” esteticamente, può dare disturbi più sistemici quali alterazioni posturali, squilibri muscolo-fasciali, linfatici, energetici , endocrino-metabolici. È possibile identificare 4 tipologie di cicatrici patologiche: ipertrofiche, cheloidea (cheloide), atrofica, retraente. Il trattamento fisioterapico su una cicatrice può iniziare, previa valutazione, anche nei primi giorni quando sono ancora presenti punti e cerotti agendo su tessuti circostanti. Il trattamento prevende l’uso di diverse tecniche manuali e strumentali.

MOBILIZZAZIONI


Tecniche di manipolazione volta al recupero articolare, alla riduzione della rigidità e riduzione del dolore. Le mobilizzazioni possono essere passive effettuate dal fisioterapista, assistite quindi con aiuto del terapista ma partecipate dal paziente e attive, cioè effettuate solo dal paziente con supervisione del fisioterapista.

Indicazioni: per il recupero della mobilità dopo immobilizzazione prolungata, dopo aver portato a lungo gessi o tutori, per recuperare la mobilità della colonna vertebrale o di altre articolazioni e se si è passato un periodo di immobilità prolungata.


TERAPIA MANUALE - CHIROTERAPICA

Manipolazioni specifiche effettuate dal terapista con l’obiettivo di risolvere sintomatologie algiche, blocchi articolari e rigidità dolorose (es. colpo della strega, torcicollo, spalla bloccata, dolore post distorsione articolare). 

Queste manipolazioni agiscono a livello vertebrale, articolare, tendineo, fasciale. Sono effettuati dal Dottore in Fisioterapia che ha effettuato corsi di specializzazione post laurea che lo rendono competente nell’utilizzo di tale metodica.
Indicazioni: mal di schiena, cervicalgia, sciatalgia, dolori articolari, senso di rigidità, dolore alla spalla.

Trattamento dei disturbi Cranio-Mandibolari 

Il trattamento dei disturbi cranio-mandibolari va ad intervenire su sintomi vari, quali: dolori e/o alterazione del movimento della mandibola, dolori al collo, mal di testa, dolori all’orecchio o all’occhio, bruxismo, difficoltà masticatorie, rumori articolari (“click”, scrosci) durante movimento della mandibola. 

Le cause di questi disturbi posso essere varie, come: traumi, problemi ai denti, stress emotivi, patologie articolari, alterazioni posturali. 

Per la sua anatomia, la mandibola viene spesso coinvolta o è concausa di alterazioni posturali, pertanto il trattamento fisioterapico, anche preventivo in assenza di particolari sintomi, può prevenire danni/disturbi alla mandibola in sé e alla postura in generale attraverso manipolazioni sia esterne che interne alla bocca, al collo ed esecuzione di esercizi specifici. 

MASSOTERAPIA

Massaggio terapeutico effettuato da fisioterapista specializzato. 
I nostri fisioterapisti hanno effettuano numerosi corsi di formazioni post-laurea, per perfezionarsi nell’esecuzione di varie tecniche massoterapiche.
La distinzione con i massaggi classici è data dalla finalità terapeutica anziché estetico o rilassante.

INDICAZIONI
Si trattano problematiche muscolari, contratture, trigger point, torcicolli, blocchi lombari, dolori muscolari, contratture, rigidità, mal di schiena, dolore al collo, esiti di stiramenti, sciatalgia.

GINNASTICA MEDICA E POSTURALE DI GRUPPO

La Ginnastica Medica viene svolta in piccoli gruppi di 6-8 persone. Ciò al fine di garantire al paziente di essere seguito con la massima attenzione dal fisioterapista. 

TIPO DI ESERCIZI:
Si effettuano esercizi posturali medici, esercizi di rinforzo muscolare, esercizi di stretching classico, esercizi di core stability.
Gli esercizi sono effettuati sia a corpo libero, sia con l’ausilio di attrezzi specifici quali fitball, rullo, anello da pilates, elastici tipo Theraband®.
All’interno della ginnastica medica di gruppo vengono effettuati anche esercizi comuni alla ginnastica antalgica, esercizi respiratori e esercizi di rilassamento.

ZONE DA TRATTARE:
Vengono effettuati esercizi per tutti i distretti articolari, con particolare attenzione alla colonna vertebrale lombare, al rachide cervicale, le gambe e le spalle.

QUANDO SI EFFETTUA:
Le sedute di ginnastica medica di gruppo possono essere effettuate una o due volte a settimana, sia a cicli periodici che in maniera continuativa tutto l’anno.
I corsi sono svolti in varie fasce orarie, il mattino, in pausa pranzo e la sera

FISIOTERAPIA DOMICILIARE

La fisioterapia domiciliare viene svolta direttamente a casa del paziente ed è un valido ausilio al pronto recupero in seguito a traumi e problemi fisici. 

PER CHI È INDICATA:
Questo servizio è indicato ai pazienti anziani, malati, disabili, convalescenti, o in particolare nell’immediato post-chirurgico o in seguito ad eventi particolarmente traumatici, che per diversi motivi rendono il paziente non in grado di spostarsi dal proprio domicilio. 

Rientrano in questo ambito anche i pazienti con specifiche patologie croniche e di tipo neurologico, come la malattia di Parkinson, che necessitano di terapia occupazionale, del mantenimento di autonomia, funzionalità o di ripristinare anche soltanto la deambulazione e la gestione di sé in casa.

QUANDO SI EFFETTUA:
Si effettuano sia singole sedute valutative, sia cicli di riabilitazione domiciliare per la gestione del paziente a lungo termine.

Sedute di Pancafit® con Metodo Raggi® 

Pancafit® è un attrezzo usato nel Metodo Raggi®, usato per riequilibrare la postura, agendo sulla globalità delle catene neuro-muscolari e fasciali con delle posture globali decompensate di allungamento, al fine di poter coinvolgere tutte le catene muscolari all’unisono, compresa la catena respiratoria. Questo tipo di allungamento permette di recuperare la lunghezza ideale dei muscoli in quelle aree sedi di vecchie rigidità e fonti di dolori attuali. Il Metodo Raggi® è una metodica di “Riequilibrio Posturale ad Approccio Globale”, la cui peculiarità è prendere attentamente in esame la persona nella sua globalità, osservando ed analizzando tutti i segnali che il corpo manifesta quale traccia di un vissuto personale. La postura, infatti, “è espressione della nostra storia” (D. Raggi).
Questo metodo agisce sulle retrazioni muscolari che divengono responsabili d’infiammazioni (tendiniti, borsiti, periartriti, ecc.), di dolori, delle compressioni articolari e dunque di tutte le patologie osteo-muscolo-articolari. Quindi, ridare elasticità ai muscoli significa liberare le articolazioni e il corpo dalle costrizioni, e dunque eliminare il dolore in favore di una ritrovata plasticità di movimento che migliora la qualità di vita.
In conclusione, Metodo Raggi® su Pancafit® funziona perché non agisce direttamente sul dolore, ma ricerca la causa che ha scatenato i problemi di oggi, la persona viene trattata a livello “globale” e non a compartimenti stagni. 

RIABILITAZIONE VESTIBOLARE (DELLE VERTIGINI)

La riabilitazione vestibolare ha lo scopo di curare i disturbi dell’equilibrio. Essa utilizza esercizi specifici al fine di ristabilire una corretta interazione tra i vari sistemi che regolano l’equilibrio (sistema vestibolare, visione, sistema nervoso, sistema dei recettori sensoriali delle articolazioni o propriocettivo).
Fra i principali sintomi vi sono vertigine, difficoltà nel cammino, instabilità (dizziness), nausea.
Bisognerà effettuare una differenziazione con vertigini di natura neurologica o muscolo scheletrica (legata a disturbi del rachide cervicale). Il fisioterapista tratta solo le vertigini di sua pertinenza, rimandando quando necessario al medico specialista (neurologo o otorinolaringoiatra).
La terapia delle vertigini è sia medica (terapia farmacologica prescritta dal medico specialista) e riabilitativa con esercizi, posture e manovre insegnate dal fisioterapista specificamente formato in questa metodica.
Gli esercizi saranno effettuati dal paziente sia col fisioterapista sia a domicilio. 

POSTUROLOGIA

La posturologia è una metodica di trattamento globale, in cui il paziente viene valutato a 360°. 

Si valutano le possibili interazioni fra l’apparato muscolo scheletrico (muscoli, tendini, legamenti e articolazioni) con la vista (occhio e suoi muscoli), la bocca (denti, lingua, mandibola), i piedi (conformazione e appoggio plantare. 

Il fisioterapista specializzato in posturologia una volta valutato attentamente il paziente potrà dunque consigliarvi esercizi idonei, effettuare tecniche manipolative sicure o inviarvi a una visita con uno specialista di riferimento (ortottista, dentista, tecnico ortopedico per plantari).

FISIOTERAPIA SPORTIVA

Presso il nostro Poliambulatorio si effettuano percorsi mirati al recupero del gesto sportivo e della piena funzionalità, al fine di ritornare ad effettuare l’attività sportiva

Lo sportivo agonista o amatoriale potrà essere seguito passo-passo, dalla soluzione dei sintomi (dolore, gonfiore, contrattura, rigidità, limitazione della mobilità), al recupero della mobilità di base (cammino, passaggi posturali, gestione della quotidianità), recupero dei gesti sportivi semplici quali il cammino veloce o la corsa e poi dei gesti più complessi come salti, scatti, cambi di direzione, gioco con la palla, sollevamento di pesi. 

Parte del percorso sarà effettuato all’interno della nostra palestra riabilitativa attrezzata.

PRENOTA UNA VISITA SPECIALISTICA PRESSO IL NOSTRO STUDIO DI FISIOTERAPIA

Contattaci
Share by: