L’OZONOTERAPIA

L'ozonoterapia

Per completezza, si definisce ossigeno-ozonoterapia e utilizza miscele di gas
ozono e di ossigeno medicale per scopi terapeutici, secondo protocolli medici stabiliti.

Quali sono le proprietà dell’ozono?

Tutti i molteplici benefici legati all’ozonoterapia dipendono dalle sue caratteristiche bio-chimiche e sono:

• Azione antibatterica e antivirale: distrugge virus, funghi, batteri, lieviti e protozoi
  • Azione antinfiammatoria e antiedemigena
  • Aumenta la produzione di enzimi antiossidanti
  • Azione antidolorifica
  • Stimola la produzione di endorfine
  • Incrementa l'ossigeno ai tessuti favorendo il processo di assorbimento dell’ossigeno da parte delle cellule
  • Aumenta la deformabilità dei globuli rossi con effetti positivi sulla microcircolazione e riduzione della viscosità del sangue

Cosa cura l’ozonoterapia?

I campi patologici di applicazione sono vasti.

L’ozonoterapia viene applicata frequentemente in caso di dolore cronico dovuto ad artrite e artrosi, sindrome del tunnel carpale, lombalgia e lombosciatalgia, tendinite, fibromialgia.

Ha ottimi risultati dimostrati scientificamente in caso di patologie discali quali ernia del disco, protrusione discale, bulging discali.

Come si somministra l’ozonoterapia?

Esistono varie modalità di applicazione dell'ozonoterapia:

• A livello sottocutaneo: utile per problemi articolari, muscolari, ma anche per alterazioni di natura estetica, come la cellulite o l’adiposità localizzata.
  • Mediante Infiltrazioni: si applica per patologie degenerative come l’artrosi.
  • Mediante Infiltrazioni Intramuscolo paravertebrale: in caso di lombalgia, lombosciatalgia
  • Auto-emotrasfusione: per condizioni patologiche di infiammazione sistemica dovute a  stati gravi post-infettivi, post-interventi chirurgici, adiuvante nella chemioterapia, problemi immunitari, allergie, cefalea e psoriasi.  In un circuito chiuso sterile viene prelevata una piccola quantità di sangue, additivata con miscela di ossigeno e ozono e reimmessa di nuovo nel circolo venoso del paziente.

I benefici  dell’ozonoterapia sono immediati?

L’intervento di ozonoterapia dura
pochi minuti, non richiede una specifica preparazione da parte del paziente e non è previsto un periodo di convalescenza.

I primi benefici spesso non sono avvertibili dopo la prima seduta e sono legati al caso specifico del paziente. In genere dopo
3 sedute si ottiene una significativa riduzione del dolore. In caso di dolore cronico, per ottenere dei benefici duraturi, frequentemente è necessario un ciclo di sei-dieci sedute con cadenza mono o bisettimanale.

In un percorso riabilitativo olistico il trattamento con ossigeno-ozonoterapia può essere affiancato da un percorso fisioterapico specifico.

________________

Per conoscere le terapie mediche offerte dal Poliambulatorio Poligardelli, cliccare qui.

Disturbi cranio-mandibolari
08 giu, 2023
I disturbi cranio-mandibolari (DCM) sono un insieme di condizioni che coinvolgono la muscolatura, le articolazioni e i tessuti circostanti dell'articolazione temporomandibolare (ATM), che è l'articolazione che connette la mandibola con il cranio.
La tecarterapia
La tecarterapia è una terapia fisica non invasiva che utilizza correnti ad alta frequenza per riscaldare i tessuti profondi del corpo e promuovere la guarigione.